Alessandro Cavalli Pontiroli

Alessandro Cavalli Pontiroli

Pilates

Da sempre ho avuto interesse per il benessere fisico attraverso l'attività sportiva, tanto da laurearmi in Scienze Motorie. Arrivo dal Taekwondo, arte marziale a contatto pieno, che ha come obiettivo di insegnare il rispetto verso gli avversari e verso se stessi, l'ambiente circostante e il proprio corpo: ho seguito la creazione e svolgimento di allenamenti focalizzati sulla preparazione atletica, anche ai fini della pratica agonistica, ho gestito autonomamente dei corsi per adulti, ragazzi e bambini, in preparazione degli esami di passaggio di livello.

Inoltre sono Istruttore di Allenamento Funzionale, con creazione e svolgimento di allenamenti focalizzati sul corpo libero e l'utilizzo di piccoli attrezzi (bande elastiche, kettlebell, fit ball, ecc.), adattamento dei programmi e degli esercizi a seconda delle necessità posturali e delle condizioni di salute.

La mia crescente passione per il movimento come mezzo per stare in salute e prevenire malattie, incontra il Pilates, disciplina che sintetizza al massimo il forte rispetto da nutrire per il proprio corpo, con metodo e concentrazione. Divento Istruttore di Pilates, volgendo la mia attenzione alla formulazione di routine secondo gli standard del modello Matwork (corpo libero e piccoli attrezzi), con la creazione di programmi specifici per casi di dismorfismo e paramorfismo posturale.

La mia curiosità, la mia voglia di condividere e trasmettere passione e conoscenza in ambito sportivo ha fatto che sviluppassi grande capacità di adattamento e improvvisazione per soddisfare le necessità dei singoli allievi, orientandomi alla collaborazione e al lavoro di squadra.

Vi aspetto ai miei gruppi di Pilates!